Le mappe di Google


PRESENTAZIONE
Chi non conosce le mappe di Google e non le ha mai usate almeno una volta per cercare un indirizzo o controllare un percorso in auto? Le mappe sono diventate parte integrante della nostra esperienza di navigatori nel web.
Vediamo la definizione di Wikipedia
"Google Maps (nome precedente Google Local) è un servizio accessibile dal relativo sito web che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra.
Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, negozi, trovare un possibile percorso stradale tra due punti e visualizzare foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio (per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via). Le foto sono statiche (non in tempo reale), buona parte delle quali sono riferite alla fine degli anni novanta. Oltre a queste funzioni, Google Maps offre anche una ricerca di attività commerciali sulle stesse mappe."



TUTORIAL



ESPLORAZIONE


I gruppi di Google

PRESENTAZIONE
Direttamente dalla guida ufficiale, riprendiamo una breve definizione dei gruppi di Google.
Un gruppo è un ambiente online per la discussione di elementi relativi a un oggetto specifico, ad esempio il calcio o Gmail. Un gruppo può contenere più argomenti. Gli argomenti sono discussioni diverse relative all'oggetto del gruppo. Gli argomenti possono contenere più post. I post sono risposte dei lettori all'argomento.

Alcune cose che puoi fare con i gruppi di Google:
  • Prendere parte a discussioni su un tema specifico.
  • Creare un gruppo di assistenza clienti per un prodotto con domande e risposte, ad esempio una parte del software programmato dalla tua azienda.
  • Organizzare riunioni, conferenze o eventi sociali tra i membri di un gruppo.
  • Trovare persone con hobby, interessi e background simili.
  • Leggere post di gruppi tramite email, interfaccia online oppure entrambe.


Bene, noi utilizzeremo questo servizio come forum del progetto 23 cose in biblioteca, abbandonando il vecchio forum del wiki. Come potrete vedere l'interfaccia è la stessa della posta di Gmail, quindi niente di nuovo, in più il nuovo forum ci permette di svolgere più facilmente alcune azioni come aggiungere link ai post e allegare dei file

TUTORIAL

ESPLORAZIONE

ESERCIZI
10) Crea una mappa personalizzata su Google maps e inseriscila in un post del tuo blog: ad es. puoi selezionare l'area del comune in cui lavori e indicare nella mappa la biblioteca, il municipio o altri luoghi importante ( cinema, libreria, centro sportivo ecc.) oppure puoi selezionare una località a tua scelta
11) Inserisci un tuo messaggio nel gruppo di Google di 23 cose, lo trovi a questo indirizzo: https://groups.google.com/forum/?hl=it&fromgroups#!forum/23cose
oppure direttamente sul wiki: https://23cose.wikispaces.com/FORUM