Feed RSS e podcast


PRESENTAZIONE
I feed RSS (l'acronimo sta per Really Simple Syndication, distribuzione di contenuti veramente semplice) sono una tecnologia web che ci permette di accedere con facilità alle informazioni che ci interessano e di ricevere automaticamente gli aggiornamenti dai siti web che seguiamo. Per esempio, attraverso i feed RSS possiamo ricevere in automatico gli aggiornamenti dai nostri blog preferiti o dai siti di news che leggiamo di solito, usando un'applicazione che gestisce i feed RSS riceviamo direttamente gli aggiornamenti senza bisogno di navigare tra i diversi siti per cercarli.
Questa è l'icona che indica la presenza di un feed RSS.
external image 100px-Feed-icon.svg.png

Il video qui sotto può chiarirci le idee sui feed RSS




Adesso sappiamo che ci serve un'applicazione (un aggregatore) per leggere i feed RSS, noi sceglieremo Google Reader, uno degli aggregatori più utilizzati, per accedervi ci basterà
il nostro account Google.
Dalla pagina di Google, cliccando sul menu Altro selezioneremo la voce Reader.

reader.jpg

TUTORIAL
  • Che cos'è un feed RSS una video guida
  • Guida introduttiva: come fare i nostri primi passi in Google Reader e iscriverci ai feed che ci interessano.
  • Video guida in inglese con sottotitoli in italiano: ci spiega come funziona Google Reader





ESERCIZI
12) Entra nel tuo Google Reader e iscriviti ad almeno tre feed RSS ( ad es.siti di news come Corriere della sera, La repubblica, blog o altri siti a tua scelta),
crea un post nel tuo blog in cui riporti gli indirizzi dei feed che hai scelto e inserisci come al solito in Diario di bordo il link al post tuo blog.

ESPLORAZIONE
  • Chi cerca trova... Dove sono i feed delle pagine del wiki 23 cose? Servono per seguire direttamente lo sviluppo delle diverse pagine.
    Chi trova la risposta può pubblicarla sul
    Forum
  • Un altro modo di raccogliere i feed RSS può essere l'utilizzo di applicazioni dedicate che permettono di costruire dei veri e propri portali (ad es. Netvibes o Protopage)
    Date un'occhiata al
    portale Netvibes che abbiamo costruito per 23 cose in biblioteca , potrebbe essere un modello utile anche per la vostra biblioteca.

PODCASTING

Ma Google Reader è un aggregatore che può essere utilizzato anche per ascoltare o vedere i feed in audio e video, cioè i podcast.
Per capire cos'è il podcasting, cominciamo con un video, un po' datato, ma utile a farci una prima idea.



Continuiamo con una breve definizione:

"Il Podcast è un sistema che permette di distribuire contenuti multimediali (foto, video, audio, ecc) attraverso internet.
La fruizione del Podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico.
I contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito e salvare nella memoria di un dispositivo per la riproduzione, non è quindi necessario essere sempre connessi ad internet: dopo aver fatto il download i contenuti rimangono sul mio supporto (PC, lettore mp3).
La capacità di ricevere automaticamente pubblicazioni da fonti multiple è proprio uno dei punti di forza che distinguono il podcasting dalle trasmissioni tradizionali, e dalle trasmissioni in streaming.
Un podcast funziona proprio come un abbonamento ad una pubblicazione periodica: l'abbonato riceve regolarmente le pubblicazioni e può ascoltarle o vederle nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali" (tratto da: http://portalepodstudy.spolitiche.unimi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8&Itemid=24).

E se poi vogliamo approfondire, ecco la pagina di wikipedia dedicata al podcasting


external image 100px-Podcastlogo.jpg
Un'icona che indica la presenza di un podcast

ESERCIZI
13) Nell'elenco dei podcast italiani (puoi dare un'occhiata anche alla pagina dei podcast sul nostro Netvibes ) ricercane alcuni che ti possono interessare:inserisci i feed nel tuo Google Reader, crea un post nel tuo blog in cui riporti gli indirizzi dei podcast che hai scelto e inserisci in Diario di bordo il link del tuo post sui podcast.

ESPLORAZIONE

podcast download.jpg





Wiki Home.png