Audio


PRESENTAZIONE
Nel modulo dedicato ai feed RSS abbiamo già presentato i podcast, qui invece prenderemo in considerazione due servizi online che permettono di registrare file audio da inserire in un blog o da utilizzare in un podcast.
La prima applicazione si chiama Vocaroo , è un semplice registratore vocale dall'interfaccia intuitiva, per il suo utilizzo non è richiesta nessuna registrazione; è possibile fare l'embedding dei file audio su Blogspot, ma non su Wordpress. Qui sotto un piccolo esempio di embedding.


Voice Recorder >>


Soundcloudè invece un vero e proprio social network, rivolto soprattutto agli appassionati di musica, che oltre alla registrazione, permette di condividere file audio e di commentarli, è necessaria la registrazione, ma si può utilizzare anche il proprio account Facebook; la versione gratuita permette due ore di registrazione. Ci sono applicazioni per utilizzare SoundCloud anche da smartphone e tablet ed è possibile fare l'embedding dei file audio creati sia su Blogspot che su Wordpress.
Qui sotto un esempio dell'embedding di SoundCloud.




Per chi volesse avventurarsi nell'editing di file audio, consigliamo il software open source Audacity, nella sezione Esplorazione trovate manuali e risorse per imparare ad usarlo.


TUTORIAL



ESERCIZI
15) Leggi un breve testo (un brano di un libro che ti piace, una poesia ecc, una piccola recensione ecc.) e registralo con Vocaroo o Soundcloud, fai l'embedding del file audio in un post del tuo blog e riporta in Diario di bordo il link del tuo post.



ESPLORAZIONE





Torna alla pagina video




Wiki Home.png