PRESENTAZIONE
Cominciamo con una definizione di ebook tratta dal sito dell' Enciclopedia Treccani: "Un eBook (electronic book) è un libro in un formato elettronico caratterizzato da un’emulazione avanzata delle modalità di lettura e consultazione dei libri cartacei. Può essere scaricato da internet e letto, con agevolezza molto superiore a quella dei semplici file di testo, su personal computer da tavolo, su portatili o tablet sui quali è installato l’apposito programma di lettura (eBook reader). L’eBook si sfoglia come un libro cartaceo: voltando pagina. Allo stesso modo che in un libro cartaceo, l’indice dei contenuti consente di accedere alle parti principali del testo, ma la rapidità dell'azione è decisamente maggiore."

Adesso possiamo procedere facendo qualche distinzione ripresa da un bell'articolo di Jumpinshark, un blogger che si occupa di ebook e di editoria elettronica:
"La è un ebook? E la versione in pdf è un ebook? La risposta è sì, se con ebook intendiamo un documento digitalizzato in un qualsiasi formato, con o senza riconoscimento dei caratteri (un file jpeg può "fotografare" una pagina di un romanzo ma non la "interpreta", non ne ricava in digitale il testo). La risposta è mica tanto o no, se con ebook "vero e proprio" intendiamo 1) un file leggibile con un e-reader, e quindi fruibile attraverso la tecnologia di visualizzazione "e-paper" (carta elettronica, il componente che più di ogni altro distingue la lettura via e-reader da quella su computer tradizionale) e 2) un file che sfrutti funzioni proprie degli e-reader come la reimpaginazione (modifica della grandezza carattere, dell'interlinea ecc.)."
EPUB_logo.svg.png
Approfittiamo di un altro articolo di Jumpinsharkper accennare la questione del formato degli ebook: "I formati principali specifici per ebook sono epub e mobi e oggi qualsiasi e-reader - sia dedicato come Kobo sia incluso in un device di capacità più ampie come uno smartphone o tablet Android che diventa e-reader grazie ad app come Mantano - è in grado di leggerli entrambi. L'unica, notevolissima eccezione, è Amazon: i vari Kindle non leggono il formato epub."

Librarians_against_DRM_.png
By listentomyvoice [CC-BY-SA-2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Per finire, sempre da Jumpinshark, un accenno al problema del DRM:"Su di un altro piano tecnico si pone la questione DRM, ovvero l'imposizione sugli ebook (in formato pdf, epub e mobi) di "blocchi" volti a limitare la "pirateria". Andrà specificato ancora una volta che per Amazon (e altri operatori) l'acquisto di un e-book propriamente non esiste: quando cliccate sul Kindle Store il bottone Compra, quello che comprate è una licenza d'uso non un libro in formato digitale. Pagate un affitto per la fruizione di un bene, di cui non avete propriamente e pienamente il possesso." Per chi volesse approfondire l'argomento, un altro articolo di Jumpinshark.

Visto che l'epub è un formato aperto ed è uno standard riconosciuto dall' International Digital Publishing Forum (IDPF), le risorse elencate qui sotto si riferiscono soprattutto a questo formato, l'idea generale è che attraverso gli ebook si possano "allargare" gli scaffali delle nostre biblioteche includendo anche un gran numero di opere digitali.

TUTORIAL


ESERCIZI
LABORATORIO EBOOK : 25 marzo, Il Pertini, Cinisello

22)Utilizza l'estensione di Firefox epubReader: leggi un epub e caricane alcuni nella biblioteca privata, esplora le librerie pubbliche a disposizione

23) Crea un epub da pagine della Wikipedia o usando l'applicazione Readlists; usa l'editor Sigil per aggiungere un'immagine alla copertina e/o modificare l'impaginazione


ESPLORAZIONE


Wiki Home.png