La ricerca delle informazioni in rete


PRESENTAZIONE
La ricerca delle informazioni in rete è sicuramente una principali funzioni del web e Google è la più importante porta di accesso a questa funzione.
Il numero crescente di documenti disponibili attraverso i molteplici canali di trasmissione rende la ricerca delle informazioni sempre più complessa, per cercare le informazioni, valutarle criticamente e usarle correttamente per scopi di studio o di ricerca occorrono una serie di competenze che vanno sotto il nome di Information Literacy .
La ricerca di informazioni, soprattutto quella per motivi di studio, trova il suo punto di partenza proprio in biblioteca, l'OPAC è lo strumento che ci permette il passaggio alla ricerca sul web.
L'argomento è troppo vasto per essere contenuto in un modulo di 23 cose, ma costituisce comunque il quadro generale in cui si inseriscono anche le nostre attività, per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, ecco i link a due tutorial che guidano passo passo nel processo di ricerca: uno della biblioteca universitaria di Lugano, l'altro del portale biblioteche dell'Università di Bologna.
In questo modulo presenteremo alcune delle funzioni di ricerca di Google, daremo informazioni su altri motori di ricerca e su alcuni strumenti per la ricerca di immagini libere da diritti.

Per cominciare una presentazione sulle funzioni di base di Google.


Possiamo poi passare alla **pagina ufficiale delle funzioni di ricerca Google** .
Quando avete finito siete pronti per usare il modulo per la ricerca avanzata

A questo punto possiamo dare un'occhiata a quello che c'è al di fuori di Google.


Lo sapevate che quando fate una ricerca su Google, i risultati che compaiono sono diversi a seconda dell'utente, perché il motore di ricerca immagazzina i dati sulle vostre ricerche precedenti e ne tiene traccia? Se volete provare un motore di ricerca più rispettoso della vostra privacy DuckDuckGo fa al caso vostro.
duckduck.jpg

La ricerca di immagini libere da diritti
Lo strumento principale per la ricerca di immagini ( ma anche di altre risorse multimediali) utilizzabili liberamente sul proprio blog è sicuramente il motore di ricerca di Creative Commons, che permette di selezionare diversi ambiti di ricerca (Flickr, Google immagini, Open Clip Art Library ecc.). Dal link Aggiungi la ricerca CC al tuo browser è possibile aggiungerlo direttamente nella **barra di ricerca di Firefox**.
E' possibile utilizzare anche il modulo di ricerca avanzata immagini di Google per ricercare le immagin con licenza Creative Commons.


TUTORIAL


ESERCIZI
16) Utilizza il modulo di ricerca avanzata di Googleper cercare un testo di cui conosci l'autore (Michel Wallon) la lingua (italiano) e il formato (.pdf). Quando l'hai trovato, scrivilo su Diario di bordo, indicando quali opzioni hai inserito nel modulo di ricerca.
17) Utilizzando il motore di ricerca di Creative Commonso il modulo di ricerca avanzata immagini di Googlericerca un'immagine sui temi leggere/lettura/lettori ( o in inglese reading/to read/readers). inseriscila in un post del tuo blog indicandone anche la fonte e il tipo di licenza Creative Commons, inserisci poi l'indirizzo del post in Diario di bordo.


ESPLORAZIONE